Da molto tempo si ipotizza sull’efficacia del cannabidiolo (CBD) nel ridurre la frequenza degli attacchi. È una sostanza contenuta nella cannabis sativa che ha un’azione prolungata e sembra non avere effetti collaterali psichiatrici. Le informazioni riportate dai media su singoli casi spettacolari hanno aumentato le aspettative.
Il preparato a base di cannabidiolo Epidyolex® è stato approvato in Svizzera dal 2021. È usato come terapia aggiuntiva contro le convulsioni nei bambini a partire dai due anni e negli adulti con le forme rare e gravi di epilessia della sindrome di Dravet o della sindrome di Lennox-Gastaut. In precedenza, studi controllati corrispondenti erano stati condotti con successo.
Non c’è ancora un’approvazione per altre forme di epilessia che sono difficili da trattare. In casi giustificati, tuttavia, il neurologo può prescrivere Epidyolex® “off-label” su richiesta della persona affetta o dei genitori e presentare una domanda alla compagnia di assicurazione sanitaria per la copertura dei costi.
Contrariamente a quanto presumono molte persone, anche il CBD causa effetti collaterali (ad es. sonnolenza, perdita di appetito, diarrea e, paradossalmente, anche un aumento occasionale di convulsioni) e può avere interazioni con altri medicamenti.
Swissmedic offre una una panoramica dei prodotti contenenti cannabidiolo con un aiuto all’esecuzione..
Ultimo aggiornamento: settembre 2021