Organizzare il futuro quando si è in vita: il mio legato in favore delle persone affette da epilessia
Cosa desidero lasciare quando non ci sarò più? Come posso assicurarmi che il mio patrimonio finisca nelle mani giuste quando giungerà il momento? Sono domande impegnative, che ognuno di noi si pone occupandosi del proprio testamento. Molte persone trovano liberatorio mettere per iscritto le loro ultime volontà mentre sono in vita.
Il nuovo diritto successorio è in vigore in Svizzera dal 1° gennaio 2023. Offre più margine di manovra e maggiore flessibilità nella pianificazione della successione. Ma stabilisce anche nuove restrizioni da prendere in considerazione.
La Lega Svizzera contro l’Epilessia ha redatto una guida per aiutarvi a prendere le disposizioni adatte alla vostra situazione di vita. Risponde alle principali domande sui legati e le eredità e precisa anche i punti da verificare se avete già redatto un testamento o un contratto successorio. Vi troverete inoltre informazioni utili sul mandato precauzionale e le direttive del paziente (testamento biologico).
«Quando qualcuno viene colto da una crisi per la prima volta, è enormemente importante sapere se si tratta di epilessia. Forse è un episodio isolato. Grazie al sostegno alla ricerca della Lega contro l’Epilessia, possiamo raccogliere dati di misurazione da tutta la Svizzera, creare modelli previsionali e previsioni prospetti-che sempre più precise dopo la prima crisi. Questo semplifica parecchio la vita delle persone affette da epilessia.»
Prof. Dr. Roland Wiest dell’Inselspital di Berna, vincitore del Premio per la ricerca 2018 della Lega contro l’Epilessia
Contatto
Avete domande? Chiedete un appuntamento per una consulenza senza impegno:
Le risposte a ulteriori domande su eredità, testamenti e lasciti sono disponibili nel nostro opuscolo o su Dein Adieu.